PAPAS ARRUGADAS - patate rugose delle isole Canarie.
Ingredienti:
- 1/2 Kg di patate di piccole dimensioni e possibilmente vecchie
- 2-3 pugni di sale grosso
- mezzo limone
Scegliere patate più o meno della stessa dimensione e di piccola taglia. Lavarle molto bene sotto l'acqua eliminando le impurità: si mangeranno con la buccia!
In una pentola larga mettere le patate e il sale grosso. Aggiungere tanta acqua fino a coprirle. Aggiungere il succo del mezzo limone e poi il limone stesso tagliato in due. Accendere il fuoco. Dopo circa 20 minuti l'acqua si è quasi assorbita. Se così non fosse, scolarla. Verificare con una forchetta se le patate sono cotte. Girare delicatamente le patate con una forchetta in modo che facciano la crosticina di sale, o comunque smuovere la pentola. Se serve aggiungere altro sale grosso e rimettere sul fuoco col coperchio, smuovendo sempre la pentola.
Si gustano appunto con la buccia e possibilmente con la salsa tipica (mojo verde* o rojo) che si trova anche pronta al supermercato. Buonissime anche con una maionese.
*MOJO VERDE - salsa verde
Ingredienti:
- 4 spicchi d'aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- una falda di peperone verde
- una tazzina da caffè di olio d'oliva
- due cucchiai di aceto
- un cucchiaino da caffè di sale grosso
- un cucchiaino da caffè di cumino in polvere
nel bicchiere di un frullatore ad immersione, mettere i quattro spicchi d'aglio pelati, i pezzi di peperone, le foglie del prezzemolo, l'olio e l'aceto.
Azionare il minipimer ottenendo la salsa.
RSS Feed
Twitter
19:02
Maria Teresa Lanza


0 commenti:
Posta un commento