POKE' BOWL - insalata hawaiana
👩Il concetto della Poke Bowl è:
una base di cereali (riso da sushi, riso nero venere, farro o orzo, riso basmati), un'aggiunta di proteine (pesce crudo abbattuto come tonno, salmone, polpo o gamberetti o pollo) e infine un'aggiunta di verdura (rapanelli, cavolo viola a fette sottili, edamame, carote, mais, avocado) e/o frutta secca (ananas, mango, semi di girasole, noci etc). Infine il condimento è a base di salsa di soia e olio di sesamo, aceto di riso. Per renderla più saporita si può aggiungere erba cipollina, pezzettini di peperoncino secco.
 |
| una versione di pokè bowl |
Ingredienti:
- 300 gr di riso (da sushi, o venere, o basmati o riso Originario a grana piccola)
- 500 gr salmone (abbattuto) da mangiare crudo
- 80 ml aceto di riso
- 40 gr zucchero
- 15 gr sale
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di ketchup
- 1 cucchiaio di tabasco
- mezzo avocado
- alga wakame q.b
- sesamo q.b
- semi di chia q.b
- salsa di soia
Procedimento:
Cuocere il riso alla maniera cinese, dopo averlo lasciato in ammollo per 1 ora. Praticamente mettere il riso in una casseruola con acqua della stessa q.tà del riso (300 gr di riso, 300 gr di acqua o poco più). Portare ad ebollizione a fuoco medio e col coperchio. Appena bolle abbassare al minimo e continuare la cottura per circa 10-12 min. lasciare riposare sempre coperto per altri 5 min.
Nel frattempo preparare il condimento: in un pentolino sciogliere aceto di riso, zucchero e sale a fuoco bassissimo. versare il riso in una ciotola di ceramica (no plastica) e con un cucchiaio di legno mescolare con delicatezza aggiungendo l'aceto di riso freddo. Sventolare in modo che l'aceto evapori velocemente. Lasciare riposare il riso coperto con carta da forno bagnata.
Tagliare il salmone a pezzetti e condirlo con 2 cucchiai di salsa di soia. Lasciare marinare in frigorifero.
Preparare la salsa mescolando maionese, ketchup e tabasco.
Assemblare il tutto: prendere una bella ciotola (bowl) e mettere sul fondo il riso. Adagiare su un lato la tartare di salmone, l'avocado a fette e l'alga wakame
Cospargere con la salsa di maionese e con i semi di sesamo e chia.
ALTRE VERSIONI
Versione 1
Preparare la salsa per la marinatura del salmone con aceto di riso, olio di sesamo, salsa di soia, aglio tritato, semi di sesamo neri, succo di limone, un cucchiaino di tabasco. Mescolare e condirci 150 gr di salmone abbattuto e tagliato a dadini. Condire il riso come sopra ed aggiungere erba cipollina.
Nella bowl, con il riso sul fondo, aggiungere carote crude a julienne, cavolo rosso crudo affettato sottile, fette di avocado, edamame lessata. Ci stanno bene anche fette di rapanelli o di cetriolo.
 |
Poke bowl con riso venere, soia edamame (surgelata Orogel), carote a julienne, avocado, salmone affumicato.
|
Versione 2
Ingredienti:- 300 gr di riso cotto (da sushi, o venere, o basmati o riso Originario a grana piccola)
- Petto di pollo grigliato a dadini o salmone affumicato
- ananas in scatola in succo al naturale, tagliato a dadini (mango a dadini per la versione con salmone affumicato)
- una scatoletta di mais precotto
- insalatina valeriana
- salsa teriyaki per condire