POLLO ALLE MANDORLE - specialità cinese.
- 500 gr di petto di pollo lavato.
- 1 bicchiere scarso di acqua
- mezzo cucchiaio di fecola
- mandorle pelate
- 1 cipollotto o 1 scalogno
- 1 peperone verde
- 1 carota
- zenzero grattugiato
- 20 ml vino bianco
- 40 ml salsa di soia
- un cucchiaino di salsa d'ostriche
- olio di semi di arachidi
Procedimento
Tagliare le verdure a pezzetti, il pollo a cubetti. Mettere quest'ultimo in una ciotola ed aggiungere un po' dell'acqua del bicchiere. Massaggiare il pollo fino ad assorbimento. Ripetere per tre volte fino ad esaurimento dell'acqua e fino a che non si è assorbita. In questo modo il pollo rimane morbido. Aggiungere la fecola e massaggiare per distribuirla bene.
In un wok passare nell'olio caldo le mandorle per dare colore (attenzione a non bruciarle). Scolarle.
Nella stessa pentola aggiungere più olio, attendere che si scaldi bene (quando uno stecchino immerso nell'olio frigge), tuffarvi i dadini di pollo e cuocere bene. Scolare.
In una larga padella aggiungere due cucchiai di olio, il cipollotto/scalogno, la carota e il peperone, lo zenzero in polvere e fate soffriggere un po'. Aggiungere poi il pollo e sfumare col vino. Aggiungere salsa di soia e d'ostrica e mescolare bene. Unire due bicchieri d'acqua e mescolare. Alla fine aggiungere una tazzina da caffè di acqua in cui avrete stemperato un po' di fecola, per far addensare il sughetto.
Per questa ricetta ringrazio Angelica C. del gruppo Facebook "Ricette cinesi", che è molto attiva e dà ottimi consigli per la riuscita dei piatti. Grazie!
RSS Feed
Twitter
09:55
Maria Teresa Lanza

0 commenti:
Posta un commento