GELATO FRITTO - specialità cinese
![]() |
| Una pallina di gelato alla vaniglia |
- una confezione di torta rotolo ripieno dolce (si trova nei supermercati nel reparto torte confezionate)
- una vaschetta di gelato surgelato del gusto preferito (consigliato gusto panna o vaniglia)
Procedimento
Mettere in surgelatore la torta a rotolo per mezz'ora, così è più facile tagliarla con precisione senza che si sfaldi.
Estrarla e tagliarla a fette di circa 1 cm.: servono 3 fette per ogni gelato fritto.
Mettere nel palmo della mano due fette di torta accostate, porvi sopra una pallina di gelato (presa dalla vaschetta con l'apposito attrezzo per fare le palline di gelato) e chiudere con la terza fetta. Sigillare bene con le mani la torta intorno al gelato velocemente per evitare che si sciolga.
Preparare la pastella (vedi ricetta sotto), infilare uno spiedino di legno in una pallina e tuffarla nella pastella girandola per coprirla uniformemente. Si può anche procedere avvolgendo ogni pallina con carta argentata e mettendola in freezer fino al momento della cottura.
Scaldare l'olio di semi in una pentola larga e fonda: è a temperatura quando immergendo la punta di uno stecchino si vede che questo "frigge". Inserire la pallina di gelato, staccare lo spiedino di legno e rigirare la pallina con una spatola. Appena il colore è dorato estrarre dall'olio e mettere su carta da cucina. Gustare subito.
![]() |
| Torta a rotolo confezionata |
Ingredienti per la pastella di copertura:
- 100 gr farina
- 100 gr fecola
- 100 ml acqua fredda gasata
- lievito pane angeli
- un goccio d'olio
- 1 bicchierino da caffè di latte
Procedimento
mischiare le due farine, il lievito, aggiungere poi l'olio, il latte e l'acqua poco a poco amalgamando bene senza fare grumi. Lasciare riposare coperto da pellicola per attivare il lievito.
Tuffare il prodotto da friggere con l'aiuto di stecchini di legno o una pinza, scolare un po' e buttare nell'olio bollente.
RSS Feed
Twitter
10:01
Maria Teresa Lanza


0 commenti:
Posta un commento