giovedì 3 gennaio 2013

RISO ALLA CANTONESE

RISO ALLA CANTONESE

Ingredienti
  • Riso a grana lunga tipo Thai o Basmati (o meglio utilizzare il riso italiano "Originario" a chicchi piccoli e tondi, più simile al riso che mangiamo al ristorante cinese)
  • Pisellini surgelati (quelli lessati in scatola non sono ideali): una manciata per persona
  • Prosciutto cotto a dadini (esistono già pronti confezionati): 50 gr a persona
  • Uova 2 (1 per persona)
  • Cipolla 1
  • Salsa di soia q.b.
  • Olio di semi preferibilmente di arachide
  • Sale

Procedimento
Non è difficile preparare questo piatto ma il segreto sta nella dose e cottura del riso!
Utilizzate un contenitore con cui misurare il riso (non va pesato), ad esempio una tazzina da caffè.
Tenere conto che il riso rende molto! Con una tazza di caffè ci si mangia anche in 2-3 persone. Trovate il contenitore adatto a voi e prendeteci…le misure. Se fate comunque del riso in più, niente paura: potete metterlo in frigo e utilizzarlo successivamente. Preparare il riso lessato il giorno prima.

Mettete in una pentola con coperchio che chiuda bene, per ogni tazza di riso, una volta e mezza di acqua. Queste sono le proporzioni! 
Salate leggermente l’acqua e portate a bollore.

Mettete il riso in un colino e sciacquatelo ripetutamente sotto l’acqua corrente, fino a che l’acqua diventa limpida (avete tolto così l’amido). Appena l’acqua nella pentola bolle, mettete il riso e chiudete bene col coperchio. 
Abbassate la fiamma e contate 12 minuti. 
NON aprire mai il coperchio in questo tempo: si sta creando una specie di cottura a vapore! Spegnete la fiamma e lasciate riposare ancora 5 minuti.

Aprite il coperchio e sgranate il riso con una forchetta.
Lasciate una notte questo riso in frigo in una ciotola coperta da pellicola: lo preparerete il giorno successivo. Pare che questo sia un importante passaggio per una buona riuscita del piatto.

Il giorno successivo sbattete le uova in un contenitore come per fare una frittata e cuocetele, strapazzandole, in una pentola antiaderente (possibilmente un wok) unta con mezzo mestolo di olio di semi di arachide o di sesamo. Utilizzando la stessa pentola, soffriggete la cipolla tagliata sottile, il prosciutto a dadini, i pisellini lessati. Unire il riso e sgranarlo, schiacciandolo, con il mestolo. Aggiungere poca salsa di soia, saltare sempre a fiamma alta e mescolare bene. Salare se necessario.

Il riso alla cantonese con riso basmati


La TerryNota

Il segreto della dose acqua/riso e del procedimento di cottura l’ho “strappato” letteralmente ad una gentile signora cinese che gestisce un negozio di alimentari asiatici a Roma. 
La tradizionale cottura del riso all’italiana infatti (lessato in acqua) non dava lo stesso risultato…Provare per credere!

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More