mercoledì 30 gennaio 2013

CROSTATA con marmellata

CROSTATA (di Giorgia)

Ingredienti
Farina 300-350 gr
Uova 3 (due tuorli + uno intero)
Burro ammorbidito 175 gr
Zucchero 100 gr
Lievito mezza bustina
Pizzico di sale
Buccia di limone non trattato grattugiato


Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti con le mani. Formare una palla e metterla in frigorifero per almeno un'ora avvolta in pellicola trasparente. Stendere la pasta frolla nella teglia coperta con carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo, spalmare marmellata o crema e con altra pasta frolla fare il bordo e le strisce sopra la marmellata. Mettere in forno a 180 gradi per circa mezz'ora.

La Crostata di marmellata di prugne nere di nonna Giorgia
La TerryNota
La carta da forno si adatta meglio alla teglia se viene bagnata e strizzata bene.

Potete utilizzare questa ricetta anche per fare solo dei biscotti ritagliandoli con le apposite formine e decorandoli successivamente con glassa (per le più esperte!), intinti nel cioccolato fuso o...inventate voi!

Questa è la torta che la nonna Giorgia fa tutti gli anni per il compleanno di mia figlia Elena:  va sempre "spazzolata" via dagli invitati al compleanno! Economica, buona, efficace.
Molto meglio della classica torta acquistata in pasticceria, magari piena di panna...

BRUTTI MA BUONI

BRUTTI MA BUONI (di Rita L.-Modena)

Ingredienti
  • 2  albumi
  • 200  gr mandorle tritate
  • 200 gr zucchero

Procedimento
Montare a neve gli albumi. Aggiungere poi le mandorle e lo zucchero ( polverizzato). Mescolare e lasciare riposare il composto 15 minuti in frigo.
Fare tanti amaretti e porli su carta da forno su una teglia.
Infornare in forno caldo a 160 per 15 minuti.

Rita dice:
Ecco una ricetta semplice semplice dei mitici amaretti che qui da noi, a Modena, piacciono tanto
Brutti ma buonissimi!

venerdì 25 gennaio 2013

LE VERE IDEE

LE VERE IDEE

In questo spazio raccogliamo varie idee, di decorazione, di piatti per eventi particolari, di presentazioni e altro che scaturiscono sia da noi vereamiche sia da riviste e siti in giro per il mondo. Ve le proponiamo e le condividiamo con Voi!

IL PARTY A TEMA "Finiamo i piatti scompagnati!"
La mia amica Cristina ha lanciato una simpatica idea per terminare tutti quei piatti e bicchieri usa e getta e tovaglioli di carta "scompagnati" che rimangono dalle varie feste e che non sono sufficienti per fare, con lo stesso decoro, un nuovo party.
In breve si organizza magari una merenda pomeridiana tra amici e si utilizzano tutte le stoviglie usa e getta rimaste. L'importante è DICHIARARLO! Si fa volontariamente e quindi non dà l'idea di essere una cosa raffazzonata e mal fatta! Che ne pensate?

SALSA GRECA TZATZIKI ALLO YOGURT

SALSA GRECA TZATZIKI ALLO YOGURT

Ingredienti
  • Yogurt bianco GRECO (denso) tipo marca Total
  • Cetriolo 1 o 2 medi
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Foglie di menta

Procedimento
Pelare il cetriolo, lavarlo bene e tagliarlo a julienne (striscioline) con la grattugia a fori larghi. Mettere il ricavato in un colino e salare, in modo che il cetriolo “faccia acqua”.
Passata circa mezz’ora, sciacquare il cetriolo per togliere l’eccesso di sale e strizzarlo bene con le mani.
Mettere il cetriolo in una ciotola, aggiungere l’aglio schiacciato con lo schiaccia aglio,
2 foglioline di menta tagliate finissime, lo yogurt e incorporare olio d’oliva a filo fino ad ottenere una crema morbida ma consistente. Assaggiare e decidere se aggiungere sale e pepe. Mettere in frigo coperto da una pellicola (per non “profumare” il frigorifero).

👩La TerryNota
Questa salsa è fantastica con la carne alla griglia. Può non piacere a tutti per la presenza di aglio…magari la prima volta mettete un solo spicchio e poi al limite “forzate” il sapore per le volte successive. Conviene farla in anticipo, così diventa più saporita.







PEPERONATA SPECIALE

PEPERONATA SPECIALE (della Giorgia)

Ingredienti
Peperoni gialli e rossi 2+2
Cipolle ½ medie
Pomodori pelati fatti a pezzi (2 o 3) o concentrato di pomodoro
Zucchero
Aceto mezzo bicchiere
Facoltativi: capperi dissalati
Olio d’oliva, sale

Peperonata "caponata"
Procedimento
In una padella altra rosolare la cipolla tagliata a fette. Appena appassita aggiungere i peperoni a fette e lasciare cuocere col coperchio facendoli appassire un po’. Mescolare spesso. 

Aggiungere il pomodoro a pezzi o una bella spruzzata di concentrato di pomodoro in tubetto. Mescolare, aggiungere un cucchiaino di zucchero (si fa sempre quando si usa il pomodoro), il sale e una manciata di capperi se si desidera dare un sapore più deciso.
Far cuocere ancora un po’ e aggiungere l’aceto. Mescolare e continuare la cottura fino alla fine lasciando la pentola senza coperchio per fare addensare la peperonata.
L’aceto e lo zucchero danno un sapore agrodolce generalmente molto apprezzato!

Nella foto vedete la variante con aggiunta di zucchine e melanzane. Insomma, potete cuocere quello che volete....basta aggiungere un po' di zucchero e di aceto per dare quel tocco speciale che piace tanto.

martedì 22 gennaio 2013

ROSTICCIATA DI CARNE E PATATE AL FORNO

ROSTICCIATA DI CARNE E PATATE AL FORNO (di Laura P.)

Ingredienti
Palate
Salsiccia lunga tipo "luganega"
Puntine di maiale (costine piccole e corte) Würstel

Procedimento
Mettere in una larga teglia da forno (la placca del forno è ideale) ricoperta di carta da forno, le costine e le salsicce tagliate a pezzi. Cospargere di "odori" come rosmarino tritato, aglio etc.
Cuocere a 180 gradi per 30-40 minuti fino a cuocerle quasi completamente. Aggiungere le patate sbucciate e tagliare a tocchi e aggiungere altri aromi. Cuocere ulteriormente per altri 40 minuti e solo negli ultimi 15 minuti aggiungere i würstel che si cuociono in meno tempo.

lunedì 21 gennaio 2013

SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI


Spaghetti alle vongole veraci

SPAGHETTI ALLE VONGOLE VERACI
(di Filippo P.- mio marito!)

Ingredienti
Spaghetti n. 5
Un sacchetto di vongole veraci
Olio, 2/3 spicchi d’aglio
Prezzemolo tritato (anche surgelato, sempre disponibile)
Peperoncino rosso tritato (facoltativo ma raccomandato!)




Procedimento
Lasciare le vongole almeno mezza giornata (è una buona precauzione) in una ciotola in frigorifero ricoperte di acqua salata: in questo modo le vongole spurgano la sabbia che eventualmente hanno ancora al loro interno. Ricordare di eliminare prima le vongole che dovessero essere già aperte!

Preparare una pentola larga ed alta, accendere il fuoco a media potenza e buttarvi dentro le vongole sciacquate e spurgate. Chiudere col coperchio. Mescolare dopo poco e richiudere.
Appena le vongole si sono aperte (5/10 min) toglierle subito con una schiumarola lasciando l’acqua che hanno prodotto nella pentola. Questa acqua non va buttata ma filtrata attraverso una garza o con carta da cucina messa in un imbuto.




Filtrare l'acqua prodotta dalle vongole!

Potete decidere di: eliminare tutte le conchiglie e tenere solo i molluschi o, per fare un po’ di decorazione, tenere anche una parte delle vongole intere da mettere poi nei singoli piatti sopra agli spaghetti

In una pentola larga intanto soffriggere in olio d'oliva 2/3 spicchi d’aglio schiacciati con del peperoncino a piacere. Quando l'aglio incomincia a dorare, togliere la pentola dal fuoco, lasciare raffreddare un po' per evitare schizzi e buttatere il liquido di cottura delle vongole filtrato e un mezzo bicchiere di vino bianco. Fare addensare. 
Poi unire le vongole (con o senza conchiglie), mescolare bene e continuate la cottura per un minuto o due senza coperchio: il sugo è pronto.

Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e buttarli nella pentola col sugo di vongole. Dare una bella scottata per amalgamare i sapori. Aggiungere abbondante prezzemolo tritato e pepe a piacere


La TerryNota

Questa ricetta è dedicata a Elena, figlia della mia amica Rita di Modena. Li ha mangiati questa estate a casa nostra al mare e li ricorda ancora! Dài allora Rita, ora hai la ricetta e li puoi fare!

domenica 20 gennaio 2013

GAMBERONI AL SALE

GAMBERONI AL SALE

Ingredienti
  • Gamberoni rossi
  • Sale grosso
  • Olio d'oliva
I gamberoni al sale


Procedimento
Togliere con uno stuzzicadenti il filo nero da ogni gambero sfilandolo dal dorso. Lavare velocemente i gamberi sotto l'acqua. Mettere della carta da forno sulla teglia del forno, cospargerla di sale grosso e adagiarvi sopra i gamberoni. Cospargerli con abbondante sale grosso e un filo d'olio. Infornare a 180 gradi per 15 minuti.





👩La TerryNota
Molti pensano che cucinare il pesce sia complicato e quindi rinunciano a farlo! Questa ricetta è invece banalissima e potete farla anche durante la settimana. Ci vuole solo un po' di manualità nello sfilare il budellino dei gamberoni. Provate: il "palato" vi...ringrazierà.

CAPESANTE GRATINATE


Le capesante gratinate

CAPESANTE GRATINATE

Ingredienti
Capesante fresche con la conchiglia (mediamente 2 a testa)
Pane grattugiato
Prezzemolo tritato
Formaggio grattugiato
Aglio, sale, pepe, olio d'oliva, burro





Procedimento
Staccare delicatamente il mollusco dalla conchiglia e lavarello bene sotto acqua corrente.
Lavare e spazzolare bene le conchiglie.
In una ciotola mescolare: pane grattugiato, 1 spicchio d'aglio schiacciato con l'apposito attrezzo schiaccia aglio o tritato fine, prezzemolo, una manciata di formaggio grana grattugiato, sale, pepe e abbondante olio d'oliva, fino ad ottenere un impasto morbido.
Disporre le capesante su una teglia e riempirle con abbondante farcia. Irrorare con altro olio e pezzetti di burro. Infornare a 180-200 gradi per 10-15 minuti.
Le capesante prima della cottura in forno

ZUPPA DI PORRI E PATATE

Zuppa vellutata di porri e patate

ZUPPA DI PORRI E PATATE
(con la pentola a pressione)

Ingredienti
4 porri
3 patate medie
Panna liquida da cucina 1 conf da 250 ml
Olio d’oliva
Sale, pepe, dado vegetale

Procedimento
Mondare i porri e lavarli bene. Tagliarli a fette non troppo larghe.
Nella pentola a pressione mettere del buon olio d’oliva e scaldarlo, aggiungere le rondelle di porro e insaporite un po’. Dopo poco aggiungere le patate tagliate a tocchetti e mescolare. Aggiungere sale e dado vegetale e acqua quanto basta a coprire la verdura. Coprire con il coperchio, chiudere la valvola e lasciare cuocere a fuoco medio fino al fischio. Abbassare quindi il fuoco e cuocere per 20 minuti. Sfiatare la valvola e aprire il coperchio. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco aggiungendo mezza confezione di panna liquida e scaldare ancora per 5 minuti. Servire con un filo di olio d’oliva, crostini di pane e pepe.

giovedì 17 gennaio 2013

PESCE “NATURE” A MODO MIO

PESCE “NATURE” A MODO MIO (di Anna F.)

Ingredienti per ogni persona:  
3 filetti di orata o merluzzo o ...pesce simile
Limone
Sale, pepe, olio,
Spezie per pesce,
Vino bianco,
1 microonde 

Procedimento
In un contenitore adatto alla cottura nel microonde: prima mettere un po’ di succo di limone, poi i filetti di pesce. Spargere un filo d’olio, sale, pepe, di nuovo succo di limone, 3 cucchiai di vino bianco e le spezie (ci sono i mix apposta già pronti al supermercato). Oppure utilizzare prezzemolo tritato e timo.
Coprire il contenitore con della pellicola (adatta al microonde!)  bucherellata con la forchetta o con coperchio apposito e cuocere  6-7 minuti nel microonde al massimo della potenza.

SALSA VERDE PIEMONTESE - Bagnét

SALSA VERDE PIEMONTESE (Bagnét) di Anna F.

Ingredienti
  • 100 gr. Prezzemolo fresco tritato
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 cucchiai di conserva di pomodoro
  • 2 tuorli d'uovo sodi
  • 1 cucchiaio di mollica di pane bagnata in aceto
  • peperoncino rosso
  • olio d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento
Tritare tutti gli ingredienti. Mescolarli insieme.
Incorporare tanto olio a filo sino a dare la giusta consistenza di una crema.
Aggiustare di sale e pepe

Anna dice:
Rende la carne...fantastica!




IL BUNOT PIEMONTESE

IL BUNOT PIEMONTESE (di Anna F.)
(Detto anche BONET-n.d.r)

Ingredienti
1 litro di latte intero
6 uova grandi (7 se piccole)
1 h. amaretti
1 h. biscotti savoiardi
1 h. zucchero per il caramello
1 h. di zucchero per l’impasto
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai marsala
1 stampo rettangolare (o rotondo con buco x budino).

Procedimento
Caramellare sul fuoco 4 cucchiai di zucchero e rivestire lo stampo. 
Mescolare le uova e l'etto di zucchero, aggiungere i biscotti savoiardi tritati a pezzi non troppo piccoli, il cacao e il marsala. Far bollire il latte e aggiungerlo al tutto. Girare bene e versare nello stampo. Infornare (in forno già caldo a 180 °) per 1 h circa a BAGNO MARIA. 

Per staccare il dolce dallo stampo, immergere la base dello stampo in acqua bollente e staccare poi i bordi con il coltello, prima di girare lo stampo. Lasciar raffreddare.

Anna dice:
facile e velocissimo!

sabato 12 gennaio 2013



GRISSONI RITORTI ALLA PANCETTA

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia pronta possibilmente quadrata
Pancetta a fette sottili

(tutto acquistabile al supermercato:
la pasta sfoglia nei frigoriferi e anche la pancetta, in vaschette già pronta)


Procedimento
Strotolare una pasta sfoglia sul piano di lavoro.
la fase del taglio della sfoglia farcita
Ricoprirla in un solo strato con le fette di pancetta.
Coprirla con l’altra pasta sfoglia e pressare bene.
Con una rotella dentata (tipo quella per fare la pasta all’uovo ripiena) tagliare la pasta sfoglia a metà in orizzontale e poi a strisce larghe 2 cm.




I grissoni prima della cottura
Prelevare ogni striscia farcita e arrotolarla ad elica. Metterla sulla placca del forno rivestita
Da un foglio di carta forno (riutilizzare un foglio della pasta sfoglia acquistata!).
Mettere in forno, sulla griglia di mezzo,  a 180 gradi fino a doratura.

Questi grissoni sono velocissimi da fare e piacciono tantissimo!

mercoledì 9 gennaio 2013

COTOLETTE DI MELANZANE

COTOLETTE DI MELANZANE

Ingredienti
Melanzane tonde 3
Uova  2
Farina
Pane grattugiato
Formaggio grana grattugiato
Olio per friggere
Sale, Pepe

Procedimento
Lavare bene le melanzane, eliminare la pelle e tagliarle a fette non troppo sottili. Adagiarle in uno scolapasta e cospargerle con sale fino e lasciarle riposare per una oretta per fargli “fare acqua”. Lavarle nuovamente per togliere il sale ed asciugarle. Passarle nella farina e poi nell’uovo sbattuto, come per fare una cotoletta di carne. Poi passarle nel pane grattugiato mischiato al formaggio grana e a un pizzico di pepe.
Friggere subito le fette in abbondante olio. Quando saranno dorate da entrambe le parti, scolarle su carta assorbente e servirle subito.



CIPOLLINE IN AGRODOLCE

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Ingredienti
Cipolline borettane  (si trovano al supermercato nei frigoriferi vicino alle insalate pronte)
Aceto di vino bianco  3 cucchiai o comunque a piacere
Farina
Olio d’oliva
Zucchero

Procedimento
Sbucciare le cipolline e pulirle bene dalle radichette. Sciacquarle sotto l’acqua. Passarle in un velo di farina e rosolarle a fuoco vivace per qualche minuto in un tegame con del buon olio d’oliva caldo. Unire due cucchiaini e ½ di zucchero e ½ bicchiere di aceto. Salare. Coprire col coperchio, abbassare al minimo e cuocere 20-30 min, rigirandole ogni tanto. Se si dovesse asciugare troppo durante la cottura, aggiungere un po’ di acqua calda.



giovedì 3 gennaio 2013

RONDELLE AL SALMONE

RONDELLE AL SALMONE

Ingredienti
Pane per tramezzini lungo e senza crosta
Insalata russa (già pronta)
Salmone affumicato a fette
Panna liquida 1 confezione da 250 ml
Semi di papavero per decorazione


Procedimento
Stendere una fetta di pane per tramezzini su un foglio di alluminio. Bagnarlo, utilizzando un pennello per alimenti, con la panna liquida. Mettere le fette di salmone su tutta la superficie e spalmarci sopra la insalata russa. Arrotolare stretta la fetta di pane farcito partendo dalla parte corta, come per fare un salamino. Per renderlo più bello, e se siete riusciti a procurarveli, passatelo sopra i semi di papavero. Chiudere con la carta di alluminio e mettere in frigo
per farlo rassodare. Mezz'ora prima di servire, togliere dal frigorifero, affettare con un coltello affilato ricavando delle fette alte circa 2 cm. Disporre in bella maniera su un vassoio da portata.

La TerryNota
Questa preparazione è facile da fare e sempre apprezzata dai miei ospiti. Ottima per il buffet di Natale o capodanno.

PATE' DI FORMAGGI ALLE NOCI

PATE' DI FORMAGGI ALLE NOCI

Ingredienti
Ricotta 100 gr
Mascarpone.   80 gr
Robiola 70 gr
Gherigli di noci 50 gr
Pepe


Procedimento
Pestare grossolanamente i gherigli di noci
Amalgamare insieme i tre formaggi utilizzando una forchetta. Unire i gherigli di noci e mescolare bene. Mettete la crema in un bel contenitore e metterlo in frigorifero per almeno 2 ore.
Togliere dal frigo un'ora prima di servirlo decorando la superficie con gherigli di noci e fettine sottili (usate il pelapatate!) di formaggio grana.
Da mangiare con crostini o pane casereccio tostato caldo.

RISO ALLA CANTONESE

RISO ALLA CANTONESE

Ingredienti

  • Riso a grana lunga tipo Thai o Basmati (o meglio utilizzare il riso italiano "Originario" a chicchi piccoli e tondi, più simile al riso che mangiamo al ristorante cinese)
  • Pisellini surgelati (quelli lessati in scatola non sono ideali): una manciata per persona
  • Prosciutto cotto a dadini (esistono già pronti confezionati): 50 gr a persona
  • Uova 2 (1 per persona)
  • Cipolla 1
  • Salsa di soia q.b.
  • Olio di semi preferibilmente di arachide
  • Sale

Procedimento
Non è difficile preparare questo piatto ma il segreto sta nella dose e cottura del riso!
Utilizzate un contenitore con cui misurare il riso (non va pesato), ad esempio una tazzina da caffè.
Tenere conto che il riso rende molto! Con una tazza di caffè ci si mangia anche in 2-3 persone. Trovate il contenitore adatto a voi e prendeteci…le misure. Se fate comunque del riso in più, niente paura: potete metterlo in frigo e utilizzarlo successivamente. Preparare il riso lessato il giorno prima.

Mettete in una pentola con coperchio che chiuda bene, per ogni tazza di riso, una volta e mezza di acqua. Queste sono le proporzioni! 
Salate leggermente l’acqua e portate a bollore.

Mettete il riso in un colino e sciacquatelo ripetutamente sotto l’acqua corrente, fino a che l’acqua diventa limpida (avete tolto così l’amido). Appena l’acqua nella pentola bolle, mettete il riso e chiudete bene col coperchio. 
Abbassate la fiamma e contate 12 minuti. 
NON aprire mai il coperchio in questo tempo: si sta creando una specie di cottura a vapore! Spegnete la fiamma e lasciate riposare ancora 5 minuti.

Aprite il coperchio e sgranate il riso con una forchetta.
Lasciate una notte questo riso in frigo in una ciotola coperta da pellicola: lo preparerete il giorno successivo. Pare che questo sia un importante passaggio per una buona riuscita del piatto.

Il giorno successivo sbattete le uova in un contenitore come per fare una frittata e cuocetele, strapazzandole, in una pentola antiaderente (possibilmente un wok) unta con mezzo mestolo di olio di semi di arachide o di sesamo. Utilizzando la stessa pentola, soffriggete la cipolla tagliata sottile, il prosciutto a dadini, i pisellini lessati. Unire il riso e sgranarlo, schiacciandolo, con il mestolo. Aggiungere poca salsa di soia, saltare sempre a fiamma alta e mescolare bene. Salare se necessario.

Il riso alla cantonese con riso basmati


La TerryNota

Il segreto della dose acqua/riso e del procedimento di cottura l’ho “strappato” letteralmente ad una gentile signora cinese che gestisce un negozio di alimentari asiatici a Roma. 
La tradizionale cottura del riso all’italiana infatti (lessato in acqua) non dava lo stesso risultato…Provare per credere!

martedì 1 gennaio 2013

SALAME DI CIOCCOLATA

SALAME DI CIOCCOLATA (di mia figlia Elena)

Ingredienti
  • 150 gr Cioccolato fondente tipo "Cioccoblocco" Nestlè     
  • 100 gr Biscotti secchi                                                      
  • 3 Tuorli d'uovo                                                     
  • 200 gr Zucchero                                                              
  • 100 gr Burro                                                                   
  • a piacere un bicchierino di Grand Marnier
La versione di Nonna Papera
  • 2 tuorli
  • 2cucchiai di zucchero
  • 150 gr burro
  • 3 cucchiai di cacao in polvere amaro
  • 200 gr biscotti secchi
  • 2 cucchiai di zucchero velo

Procedimento
Sbriciolare i biscotti secchi non troppo finemente.
Sbattere zucchero e tuorli insieme. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e il burro (o mescolare il burro sciolto col cacao in polvere). Per facilitare e velocizzare l'operazione potete metterli insieme nel microonde. Unire i biscotti sbriciolati grossolanamente e mescolare bene (magari usare le mani per amalgamare). Potete metterli in un canovaccio pulito o in un sacchetto per alimenti e batterli con mattarello o un pestacarne.
Mettere il composto su un foglio di alluminio di misura adeguata e dargli la forma di un salame. Arrotolarlo e metterlo in freezer. Toglierlo dal freezer almeno un'ora prima di servirlo affettato. Per dargli un aspetto più simile al salame, rotolare il dolce nello zucchero a velo. Potete poi usare dello spago da cucina per fare l'effetto corda del salame.

👩La Terry Nota
Questo dolce è veramente facile da fare ma sempre molto gradito. E' il primo dolce che ho imparato a fare seguendo il mitico "Manuale di Nonna Papera". Si chiamava "salame vichingo".
Qui sotto vi aggiungo il salame di cioccolata nella versione col mascarpone. E' della mia amica ISA, un drago con i dolci! Provatelo, è un'altra cosa.

SALAME DI CIOCCOLATA STRATOSFERICO COL MASCARPONE (Versione di Isa)

Ingredienti
  • 250 gr di mascarpone
  • 130 gr di cioccolato fondente al 55%
  • 20 gr di cacao amaro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di rum o cognac
  • 40 gr di pistacchi tritati
  • 40 gr di nocciole tostate                           
Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo in una capiente ciotola mescolare bene il mascarpone con lo zucchero a velo ed il cacao ben setacciati. Versare il cioccolato intiepidito sull’impasto, unire il rum o cognac, i biscotti secchi sbriciolati e le nocciole ed i pistacchi tritati grossolanamente. Far rassodare mezzora in frigo. Stendere della carta pellicola, versarvi il composto già parzialmente rassodato, avvolgerlo bene e modellare la caratteristica forma a cilindro del salame. Farlo raffreddare bene e fare la “buccia” cospargendolo con le mani con una cucchiaiata di amido di mais ed una cucchiaiata di zucchero bucaneve ben miscelati insieme. Servire come un salame.





Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More