ROTOLO ALLE FRAGOLE CON PANNA
Ingredienti:
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 40 gr di olio di girasole
- 130 gr farina
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 300 gr di fragole
- 250 ml panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero e succo di limone
Procedimento
Frullare zucchero e uova, aggiungere l'olio e la farina e alla fine il lievito. Questo è l'impasto base per la pasta biscotto che formerà il rotolo. Versare la pastella nella teglia quadrata del forno su carta forno, livellando bene.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e mettere capovolta su un altro foglio di carta forno a raffreddare.
Intanto preparare il ripieno: in un pentolino mettere la fragole a pezzi non troppo grandi, il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Cuocere girando per 3 minuti. Lasciare raffreddare.
Montare la panna con il cucchiaio di zucchero rimanente.
Inumidire la pasta biscotto con il succo delle fragole, spalmare con la panna ed aggiungere i pezzetti di fragola sopra.
Con molta attenzione arrotolare la pasta dal lato lungo (aiutarsi con la carta forno). Chiudere il rotolo con la carta ai lati e mettere in frigo per 3 ore su un vassoio.
Dopo il riposo, togliere la carta da forno, mettere il rotolo su piatto da portata e spolverizzarlo con zucchero velo. Decorare con fragole fresche sul lato lungo e ciuffi di panna montata.
Anche questa ricetta è di Benedetta Rossi: è infallibile, come sempre, e facile da fare. L'unica cosa è di avere pazienza ed aspettare che le fragole siano fredde, altrimenti la panna montata si smonta!
RSS Feed
Twitter
14:25
Maria Teresa Lanza
0 commenti:
Posta un commento