BACI DI DAMA PIEMONTESI di Anna
Ingredienti:
3 etti di nocciole tostate in forno a 180° per 10 min.
3 etti di burro leggermente ammorbidito
3 etti di zucchero a velo
un tuorlo d'uovo
4 etti e mezzo gr di farina
un pizzico di sale
Per il ripieno
Procedimento
tritare col mixer le nocciole tostate (leggermente dorate) e raffreddate, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Dare dei colpetti col mixer (pulsante pulse) per evitare che le nocciole, scaldandosi, rilascino olio.
Fare riposare un po', poi aggiungere il burro a pezzetti e l'uovo, la farina e frullare bene. Si otterrà un impasto un po' appiccicoso. Formare una palla ed adagiarla in una ciotola che coprirete con una pellicola. Mettere in frigo per circa 2 ore a farlo indurire.
Terminato questo tempo, staccare dall'impasto delle palline tonde di circa 1 cm (5 gr di impasto) e disporle su una placca con carta da forno un po' distanti tra loro. Mettere la placca in freezer per far indurire ancora le palline per circa 1 ora, così rimarranno in forma durante la cottura.
Cuocere poi in forno statico a 140° per 15-17 min.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciarlo raffreddare 10 min, inserirlo in una sac à poche per fare piccoli ciuffetti in una metà del bacio di dama. Accoppiare le metà tra loro per formare il bacio.
Un consiglio per fare velocemente le palline dello stesso spessore, visto in un video del pasticcere Iginio Massari: stendere col mattarello la pasta di nocciole un po' spessa. tagliarla a quadrotti e poi arrotolarli a pallina nelle mani.