sabato 30 marzo 2013

MOUSSE DI CIOCCOLATO

MOUSSE DI CIOCCOLATO

Ingredienti
Cioccolato fondente tipo Cioccoblocco Nestlè 200 gr
Uova 4
Burro 20 gr
Zucchero facoltativo

Procedimento
Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o, per chi è pratico, nel microonde, mescolandolo ogni 2/3 minuti. Fondere il burro.
Nel frattempo montare a neve ferma le chiare d’uovo.
Appena il cioccolato è sciolto, lasciarlo raffreddare leggermente ed incorporare poi i tuorli d’uovo uno alla volta mescolando energicamente. Aggiungere un po’ di zucchero se lo si desidera e amalgamare alla fine con delicatezza le chiare d’uovo montate a neve senza farle smontare. Mettere la mousse in una bella ciotola e lasciarla raffreddare in frigorifero.
E’ un buonissimo dolce al cucchiaio!


Un ricordo di gioventù: mangiai la prima volta questa mousse a casa di una mia compagna di classe del liceo. Disse che lo aveva fatto lei e si pavoneggiò un po'. A me sembrò strano perchè non mi risultava essere una brava cuoca nè che le interessasse cucinare, ma apprezzai ed cercai subito una ricetta per provare a farla. Rimasi sempre con questo dubbio ...fino a pochi anni fa (avevo ormai 50anni). Incontrandola nuovamente ed invitandola per una cena, mi chiese cosa poteva portare....e io le dissi: "LA MOUSSE DI CIOCCOLATO che avevi fatto quella sera a casa tua". E lei :"Ahhhhh chiederò a mia mamma se me la fa....l'aveva preparata lei!". Eh Eh, già già.😈



0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More