Filetto alla Wellington
Ingredienti per 3 persone:
- 350 gr circa di filetto di manzo di qualità e possibilmente cilindrico.
- senape
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 etto e mezzo di prosciutto crudo di qualità
- 4 fette di bacon
- sale e pepe
- burro, olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 tuorlo
Procedimento:
Massaggiare la carne con sale e pepe. In una padella con olio e due noci di burro caldi, sigillare la carne rosolandola per 3 minuti circa su tutti i lati aiutandovi con 2 cucchiai di legno. Non usare forchette per evitare di bucare la carne e farne fuoriuscire i succhi!
Far riposare e raffreddare la carne su un tagliere. Cospargere poi il filetto con la senape (usare un pennello in silicone) e adagiarlo sopra le fette di prosciutto e bacon stese e leggermente sovrapposte. Dovrete ricoprire, avvolgendola come una caramella, la carne. Ricoprire il tutto con la pasta sfoglia chiudendo bene i bordi. Spennellare il tutto col tuorlo d'uovo leggermente sbattuto ed informare a 200° per circa 30 min. Estrarre il filetto dal forno, attendere un paio di minuti e tagliarlo a fette
Accompagnare la carne con la seguente salsa:
tritare uno scalogno, infarinarlo leggermente e farlo soffriggere nella padella dove è stato cotto il filetto. Aggiungere 2 cucchiai di olio semmai. Quando la cipolla sarà caramellata, sfumare con vino rosso e successivamente aggiungere un po' di brodo di dado. Far ridurre di metà a fuoco basso.