domenica 31 maggio 2020

INVOLTINI PRIMAVERA cotti in forno

INVOLTINI PRIMAVERA (alla cinese)

👩Ho trovato il modo di farli buoni, buoni e senza doverli friggere!

 

Ingredienti:
  • 1/4 di cavolo cappuccio bianco
  • 3 carote
  • 3 scalogni (o 1 porro o 2 cipollotti)
  • 70 gr di germogli di soia precotti in barattolo (facoltativi) o scottati due minuti in acqua bollente
  • 2 cucchiai di salsa di soia chiara
  • un cucchiaino di salsa d'ostriche
  • un rotolo di pasta Fillo
  • olio di semi di sesamo o di arachidi

Tagliare a striscioline (julienne) le verdure nella stessa quantità (usare un coltello affilato o una grattugia a fori larghi o un pelapatate).
In una pentola (possibilmente un Wok) aggiungere dell'olio di sesamo o di semi e stufare prima la cipolla, aggiungere sale, pepe e un po' d'acqua. Unire ora le altre verdure (carote e cavolo). e aggiungete altra acqua se serve. Aggiungere, dopo un po', la salsa di soia e la salsa di ostriche. 
Mescolare in continuazione per 5 minuti. Scolare in uno scolapasta e schiacciare per far uscire tutto il liquido. Non serve altro. Se volete arricchire il ripieno potete aggiungere germogli di soia (da aggiungere freschi dopo aver ammorbidito le verdure nel wok) e pezzetti di carne (macinato di carne di maiale) cotti a parte. Lasciare raffreddare. 

Tagliare i fogli di pasta Fillo in due dal lato lungo. Piegare poi in due ogni rettangolo ottenuto spennellandone una metà con un po' d'acqua. 
Disporre un po' di ripieno verso il lato stretto del rettangolo di pasta e procedere con la piegatura da sinistra verso destra, partendo dal lato con il ripieno: spennellare i bordi con l'acqua per sigillare bene. Non è necessario stringere troppo.

Per la piegatura ad involtino, sul web trovare molti tutorial (ad esempio questo), ma è facile: iniziare ad arrotolare, poi ripiegare le alette laterali e finire di arrotolare, sempre sigillando con acqua i bordi). Mostro i miei passaggi nelle foto più sotto.

💖Cottura: 
spennellare gli involtini con l'olio di sesamo ed infornare su carta da forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Gustare con salsa di soia o salsa agrodolce

Tagliare il rettangolo di pasta Fillo in due dal lato lungo.
Ripiegare ogni rettangolo in due sigillando con acqua spennellata.
Fare questa operazione velocemente.

Disporre un po' di impasto dal lato corto del rettangolo di pasta.

Chiudere i bordi laterali spennellando con acqua.
Arrotolare l'involtino partendo dalla parte con il ripieno da sinistra verso destra.
Spennellare con acqua sempre, prima, i bordi della pasta.

Disporre gli involtini su una placca ricoperta di carta da forno.
Spennellarli con olio di semi.
Infornare a 180°.


VERSIONE CON PASTELLA - per i più esperti
Invece della pasta fillo potete fare voi l'involucro.
  • 350 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 280 ml acqua tiepida
In una ciotola mescolare farina e sale, aggiungere l'acqua tiepida poca per volta e mescolare energicamente. Ottenere un composto liscio. Coprire con acqua l'impasto versandola sulla mano appoggiata sopra la ciotola e lasciare riposare in frigo per almeno 8 ore, coperto da una pellicola.
Dopo il riposo, scolare l'acqua e impastare con una mano. nel frattempo scaldare una piastra da piadina o una padella piatta. Ungere leggermente la superficie con uno scottex imbevuto di olio e scaldare molto bene. Attorcigliare l'impasto su una mano e appoggiarlo, premendo leggermente in modo rotatorio sulla piastra, lasciandovi quindi un cerchio di pasta che si cuocerà. Appena i bordi della sfoglia si sollevano, girare dall'altro lato. Rimuovere la sfoglia e metterla da parte. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto.
Guardate il video di Erik Jang al minuto 3.40. Lui suggerisce di fare la pastella con farina e acqua in quantità ml uguale alla metà del peso della farina (es 350 gr di farina, 175 ml acqua). 
Per la farcitura: lasciare la parte liscia della "piadina" verso il piano d'appoggio, la parte ruvida in alto.
Per chiudere l'involtino spennellare il bordo di chiusura con chiara d'uovo.
Attenti a non bruciarvi!















SPAGHETTINI AL POMODORO IN PENTOLA

SPAGHETTINI AL POMODORO IN PENTOLA (della Zia Emma)

Un piatto veloce e gustoso.
Ingredienti:
  • Spaghettini Barilla n.3 (quelli che cuociono in minor tempo)
  • Pomodori tondi rossi a grappolo maturi
  • Sale, olio d'oliva, foglie di basilico

pronti per la cottura

Prendere una padella antiaderente abbastanza larga. Aggiungere un bel giro di olio e fette spesse di pomodoro a coprire il fondo. Poi aggiungere gli spaghetti spezzati (sì, mi spiace...spezzati!) ben stesi e un altro strato di pomodori a fette. Salare e mettere qualche foglia di basilico.
Coprire con un coperchio e accendere il fuoco lasciandolo alto: appena si sente friggere, abbassrea la fiamma e contare circa 3 minuti. Poi aprire il coperchio, dare una girata agli spaghetti che si sono intanto ammorbiditi, aggiungere se serve un po' di acqua calda (dipende dall'acquosità dei pomodori) e ricoprire col coperchio per altri 3/4 minuti o comunque portare a cottura gli spaghetti.
Praticamente si devono cuocere con l'acqua dei pomodori e il sugo è buonissimo!


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More